Falafel di fave





Ho scoperto i falafel casualmente, ad una tavola calda egiziana, e me ne sono subito innamorata.
Così ho preso coraggio a due mani, ed ho cercato di rifarli a casa.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di fave secche decorticate
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla
  • 100 g di prezzemolo
  • 2 cucchiaini di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di mix (pepe nero, pepe bianco, pepe rosso)
  • 2 cucchiai di farina di ceci (facoltativi)
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • pan grattato home made
  • sale q.b.
Preparazione:
Mettete in ammollo le fave secche per circa 3 ore. Scolate le fave e cuocetele in una pentola con acqua salata e due foglie di alloro.
Quando le fave saranno cotte, scolatele, togliete le foglie di alloro e frullatele con l'aglio, il prezzemolo e la cipolla.
Aggiungete al composto il pepe, il cumino e il sale.
Amalgamate il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete la farina di ceci per addensarlo.
Per dare forma al composto ho formato delle quenelle (mi conosco, non riesco a formare a mani nude delle polpettine visibilmente carine, mi sarebbero venuti dei palloni da calcio, per cui la mia unica possibilità di fare delle polpettine esteticamente accettabili era fare delle quenelle, ma se voi  avete una manualità migliore della mia, sbizzarritevi a fare polpettine a tutto spiano).
Passare le quenelle/polpettine nel pangrattato per poi friggerle in olio di semi di arachidi.

I Falafel sono un ottimo modo per mangiare legumi in maniera sfiziosa e diversificata, in particolare le fave di cui la nostra alimentazione tiene poco conto.
Questo piatto inoltre risulta essere gradito anche dai bambini in quanto molto palatabile in più potete divertirvi con loro facendovi aiutare a formare le polpettine o ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Per preparare i Falafel ho utilizzato fave secche decorticate, ma la ricetta può essere preparata usando anche fave fresche non decorticate (300 g).



Commenti

Post più popolari